Voltaire

Lettere inglesi

A cura di Nicholas Cronk

Un vero e proprio manifesto del liberalismo politico ed economico, tradotto per la prima volta dal testo originale in inglese.

Collana: Biblioteca

Prezzo cartaceo: € 20,00

ISBN: 9791256680009

324 pagine

Nel 1726 Voltaire arriva in Inghilterra. Non è ancora il Voltaire che conosciamo: è convinto che la gloria gli deriverà dai poemi epici e dai versi d’occasione, sgomitando fra scrittori di corte ansiosi di compiacere nobili e sovrani. I due anni trascorsi a Londra e dintorni, tuttavia, trasformano la percezione che ha di sé e del mondo. Voltaire entra a contatto con un contesto culturale rivoluzionario, qual è quello di Locke, Newton, Bacon, Pope, Bolingbroke. Va a teatro ogni sera, studia la fisica e impara a essere un filosofo. Soprattutto, in Inghilterra scopre la libertà: quella dell’intellettuale, che rivendica il diritto a esprimere le proprie idee senza censure; quella del commerciante, che col proprio spirito d’impresa contribuisce alla ricchezza della nazione; quella del politico, che tramite la difesa delle proprie idee persegue un ideale di bene collettivo. A partire da queste Lettere, qui tradotte per la prima volta dall’inglese, lingua in cui sono state quasi interamente scritte, Voltaire si prodiga come nessun altro nell’affermazione su vasta scala di questo valore fondamentale per l’umanità. Due anni dopo rientra in patria, importando in Francia le idee che ha assorbito oltremanica: sarà l’inizio della formidabile avventura intellettuale che frutterà il Candido, il Trattato sulla tolleranza, il Dizionario filosofico. Diventando il più grande paladino della libertà, Voltaire non si limiterà a rivedere le proprie ambizioni; cambierà del tutto la storia d’Europa.


Voltaire (1694-1778), pseudonimo di François-Marie Arouet, fu un intellettuale simbolo dell’Illuminismo, contributore dell’Enciclopédie. Scrisse decine di opere di filosofia, storia, drammi, romanzi e pamphlet.

In libreria

In libreria

Tony Blair

On Leadership

L’arte di governare


François Furet

Il passato di un’illusione

L’idea comunista nel XX secolo

A cura di Marina Valensise

In uscita nel 2025

In uscita nel 2025

Alexander Baunov

La fine del regime

Libera


Il libro diventato un caso editoriale in Russia, che dice quel che non si può dire: come finisce un regime autoritario.

Ernesto Galli della Loggia

I giorni contati

Libera


Da uno dei più autorevoli commentatori del nostro Paese, un’inchiesta sui valori della nostra civiltà.

Deirdre N. McCloskey

Trilogia della borghesia

Biblioteca


Un’opera monumentale che ridefinisce il concetto di borghesia, combattendo miti e interpretazioni errate per offrire una visione inedita.

Walter Siti

Ragazzi di carta velina

Libera


Uno tra i maggiori scrittori italiani riflette sulla fragilità e ne fa un paradigma interpretativo per comprendere le mutazioni in corso nella nostra società.